Il bambino può percepire che c’è un adulto che lo attende e lo rassicura.
Dopo l’accoglienza del mattino, ci sono le routine: sono presente, la colazione, routine del cambio.
Le proposte delle educatrici che avvengono attraverso un’attività ludica primo input per la crescita intellettiva del bambino e per conoscere la realtà.
I bambini che necessitano di dormire avranno la possibilità di riposare mentre gli altri saranno impegnati in giochi strutturati o liberi, i più grandi in piccole attività didattiche.
I bambini vengono cambiati, si lavano le mani e si preparano per il pranzo.
Il momento della pappa al nido ha una valenza molto forte: mangiare insieme ai compagni assume per il bambino un grande valore simbolico ed affettivo.
I bambini vengono preparati per l’uscita o per il riposo pomeridiano, ed è un tempo di gioco libero in attesa di riabbracciare mamma e papà.
Per alcuni di loro la giornata è quasi finita, arrivano le mamme, i papà o i nonni.
Il sonno che sembra così “naturale”, è un momento importante. Le educatrici danno al sonno caratteristiche rispondenti ai bisogni dei bambini come la necessità di portarsi un giocattolo con sé, avere un posto fisso, essere accanto agli stessi compagni oppure stare da soli.
Ci si prepara per tornare tutti a casa!
L’anno scolastico è scandito da alcuni gesti particolarmente significativi. Per alcuni di essi è previsto il coinvolgimento dei genitori al fine di favorire la conoscenza e la collaborazione tra gli operatori della scuola e le famiglie e tra le famiglie stesse. I momenti speciali sono la festa di inizio anno, il Natale, il Carnevale, la festa della mamma e del papà, la festa di fine anno e la consegna dei diari.
A breve disponibili
Corso Garibaldi, 226, Perugia, PG, Umbria, Italia
0763 343767
Corso Garibaldi, 226
06123 – Perugia
C.F. 02444890541
Telefono 075.40258
[email protected]
[email protected]
Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.00-14.00