Costituisce nella possibilità, offerta al bambino, di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi, oppure a situazioni che prolungano il lavoro proposto durante l’attività specifica della scuola.
Il progetto coinvolge i bambini del Nido d’Infanzia e il gruppo dei tre anni e dei cinque anni (alternativamente) della Scuola dell’infanzia e successivamente i bambini della Scuola dell’Infanzia e gli alunni della prima classe della Scuola Primaria Statale.
L’incontro settimanale con l’insegnante esperto di musica sviluppa e favorisce la familiarità con il linguaggio musicale come espressione della persona.
Lo scopo dell’attività motoria è la scoperta del sé corporeo e del suo rapporto con lo spazio, il tempo e gli oggetti utilizzati.
L’introduzione della lingua inglese già a partire dalla Scuola dell’Infanzia permette ai bambini di familiarizzare con una lingua diversa da quella “materna”.
L’anno scolastico è scandito da alcuni gesti particolarmente significativi. Per alcuni di essi è previsto il coinvolgimento dei genitori come a Natale, i mercoledì del Sacro Cuore, alla consegna dei diari e alla festa finale.